Lettura Scenica

Il corso

h

Lettura Scenica

7/8 anni

Raccontare è la forma più antica del teatro. Attraverso il Narrare il bambino non solo entra in contatto con la lettura immaginando la vita dei personaggi e dei luoghi raccontati ma potrà farli propri e trasformarli in base alle emozioni che scorreranno in quel momento.

Raccontare leggendo diventa così un momento di consapevolezza creativa.

Il tutto sboccia in una lezione aperta dove il NARRARE LEGGENDO non è un’azione statica bensì, giocando con la voce e il corpo, ogni parola diventa suono e gesto e ogni gesto diventa segno della storia esplorando così Il rapporto corpo, parola, suoni.

Obiettivi

Superare la tradizione “cantilenante” della poesia di Natale e insegnare al bambino/a un approccio alla lettura che renda più intimo il rapporto con i contenuti e con gli autori.

Una lettura più consapevole introduce alla declamazione, interpretando, rappresentando e vivendo il senso dei contenuti con l’aiuto di toni e volumi adeguati ad esprimere il “sentire” dell’autore.

Acquisire un controllo dell’interpretazione capace di controllare il grande patrimonio istintivo della comunicazione non verbale.

Apprendere l’importanza dello spazio nell’esito dei rapporti che in esso si sviluppano: esiste un punto “giusto” in cui essere per rendere più efficace la propria interpretazione.

Avere la padronanza del linguaggio e dei suoi contenuti, accompagnarla con la giusta forza e intonazione della voce, con la consapevolezza e il controllo dei gesti e delle espressioni e la capacità di occupare il giusto punto di dialogo garantisce al bambino/a i requisiti per una buona performance scolastica o familiare ma, soprattutto, gli mette a disposizione la scatola degli attrezzi per gestire al meglio le proprie relazioni con gli altri, per sempre.

}

Informazioni

Le lezioni di Lettura Scenica si svolgono, 1 volta la settimana.

Ogni lezione dura 1,30 ore (16.45/18.15)

La sede del corso è quella dell’Associazione Anch’Io in Via Giuseppe Mazzini, 33 a Sesto San Giovanni.

PedaGÒ!

L’intento del progetto PedaGÒ! è di dare continuità consapevole al percorso pedagogico avviato nella fase scolare mettendo al centro il bambino e impostando con lui una modalità di insegnamento personalizzata, sviluppata all’interno di corsi collettivi a numero chiuso.

Privacy Policy

Contatti

Email: info@peda-go.it

Telefono: (+39) 335 813 1264