Inglese in Movimento
Il corso
Inglese in Movimento
6/14 anni
Questo metodo di insegnamento della lingua inglese prende come riferimento le diverse fasi dell’acquisizione naturale della prima lingua, seguendo e rispettando gli step che, dal punto di vista neurolinguistico, sono necessari perché l’apprendimento della lingua straniera avvenga nel modo più fluido e naturale. Senza forzature né impostazioni artificiali, partendo dagli elementi di sonorità della lingua (intonazione, cadenza e accento), passando dai suoi concetti strutturali per arrivare finalmente all’elaborazione di frasi in diversi contesti comunicativi.
Per stimolare la loro capacità e l’utilizzo delle loro risorse comunicative per capire e farsi capire nel corso delle lezioni vengono ricreate le condizioni che i bambini potrebbero trovare se fossero in un paese di lingua inglese (escludendo perciò l’uso della lingua italiana).
Obiettivi
- Sviluppare nel bambino la capacità naturale di apprendimento delle lingue esprimendo il loro linguaggio attraverso il gioco, il divertimento e le situazioni che possano stimolare la curiosità.
- Ridurre lo stress e l’ansia da prestazione. Incentivare la fiducia nelle proprie risorse, l’affermazione di sé e perdere la paura di esprimersi in un’altra lingua.
- Rendere il bambino più autonomo e restituirgli il suo ruolo come soggetto attivo nel processo di acquisizione della lingua. Dare lo spunto necessario per avviare il proprio rapporto con la lingua straniera vissuto anche come punto di partenza della propria ricerca personale.
- Facilitare l’incontro con gli elementi strutturali perché riesca a comunicare assertivamente nei momenti relazionali della sua vita.
- Fare capire al bambino che la lingua (l’inglese in questo caso) non è soltanto un’altra materia a scuola, ma uno strumento vivo per gestire l’interazione e la relazione con gli altri, una chiave di lettura per conoscere altre realtà.
Informazioni
Le lezioni di Inglese in Movimento si protraggono fino a Giugno 2019, 1 volta la settimana, con 4 sessioni distinte, tra cui scegliere al momento dell’iscrizione: Lunedì e Giovedì.
Ogni lezione dura 2 ore (12.30/14.30) e si tiene durante l’intervallo mensa della scuola.
È compreso anche il pasto (cucina salutistica) come parte integrante della lezione.
L’Associazione Anch’Io si impegna a prevelare e riportare tuo figlio a scuola.
La sede del corso è quella dell’Associazione in Via Giuseppe Mazzini, 33 a Sesto San Giovanni.
PedaGÒ!
L’intento del progetto PedaGÒ! è di dare continuità consapevole al percorso pedagogico avviato nella fase scolare mettendo al centro il bambino e impostando con lui una modalità di insegnamento personalizzata, sviluppata all’interno di corsi collettivi a numero chiuso.