Chi Siamo

PedaGÒ!

Il nostro progetto

L’intento del progetto PedaGÒ! è di dare continuità consapevole al percorso pedagogico avviato nella fase scolare mettendo al centro il bambino e impostando con lui una modalità di insegnamento personalizzata, sviluppata all’interno di corsi collettivi a numero chiuso. Tutti i maestri/preparatori/trainer/ allenatori/ecc. sono stati formati a un preciso indirizzo pedagogico che ricalca le scelte scolastiche, comprensive dei criteri pedagogici Montessori, Steiner, Pizzigoni e Feuerstein.

Corsi annuali

Ichos - 9/10 Anni
Raccontare è la forma più antica del teatro, attraverso il Narrare il bambino non solo entra in contatto con la lettura immaginando la vita dei personaggi e dei luoghi raccontati; ma potrà farli propri e trasformarli in base alle emozioni che scorreranno in quel momento.
Raccontare leggendo diventa così un momento di consapevolezza creativa.
Il processo creativo della lettura scenica del primo corso Pedagò viene arricchito dall’invenzione di una storia che avviene in gruppo giocando con la parola, il corpo e la musica.
Un ulteriore atto di consapevolezza sarà fissare la storia, scrivere ciò che si è detto, ma anche impadronirsene a tal punto da poterla cambiare in ogni istante.
Il tutto sboccerà in una lezione aperta dove utilizzeremo il NARRARE LEGGENDO non come un’azione statica, bensì giocando con la voce e il corpo: ogni parola diventa suono e gesto e ogni gesto diventa segno della storia esplorando così il Il rapporto corpo e parola, suoni.
Inglese in Movimento - 6/14 Anni

Inglese in Movimento segue la via dell’acquisizione naturale della prima lingua dal punto di vista neurolinguistico perché l’apprendimento della lingua straniera avvenga in modo fluido e naturale, senza forzature né impostazioni artificiali, partendo dalla sonorità (intonazione, cadenza e accento). Per stimolare la loro capacità e l’utilizzo delle loro risorse comunicative vengono ricreate le condizioni che i bambini potrebbero trovare se fossero in un paese di lingua inglese (escludendo perciò l’uso della lingua italiana).

Lettura Scenica - 7/8 Anni
Raccontare è la forma più antica del teatro. Attraverso il Narrare il bambino non solo entra in contatto con la lettura immaginando la vita dei personaggi e dei luoghi raccontati ma potrà farli propri e trasformarli in base alle emozioni che scorreranno in quel momento.
Raccontare leggendo diventa così un momento di consapevolezza creativa.
Il tutto sboccia in una lezione aperta dove il NARRARE LEGGENDO non è un’azione statica bensì, giocando con la voce e il corpo, ogni parola diventa suono e gesto e ogni gesto diventa segno della storia esplorando così Il rapporto corpo, parola, suoni.
Para Scuola - 6/14 Anni

Para Scuola è una striscia pomeridiana dalle 13,30 alle 19,00 per studenti della scuola primaria e secondaria che comprende, compiti e laboratori bilingui di lettura e scrittura, abbinate al movimento del corpo, al linguaggio dei segni, delle immagini e alle vibrazioni sonore.

Baby Sitting - 3/10 Anni

Questo contenitore è attivo nell’intero arco della giornata, dalle 7,30 alle 19,30 e prevede l’accoglienza e l’assistenza dei bambini.

Teen Club - 13/19 Anni

Momento di aggregazione tardo pomeridiano (dalle 17,00 alle 19,00) riservato ai giovani “teen” per maturare la propria identità all’interno del Gruppo.

Eventi – Workshop

Parallelamente ai Corsi Annuali, PedaGÒ! propone una serie di Workshop ad altezza bambino, di approfondimento pedagogico a cui può partecipare chiunque, sia chi segue regolarmente i corsi, sia chi non li segue, ma ha voglia di sperimentare un nuovo sistema di insegnamento.

I nostri insegnanti

Maria Otero Doblas

Maria Otero Doblas

COORDINATRICE DIDATTICA

Insegnante: Lingue
Insegnante: Laboratori d’Espressione

Nel 2001, dopo diversi anni di studio negli Stati Uniti e in Germania, mi laureo in Filologia presso l’Università di Siviglia (Spagna). Comincio la mia carriera, ormai quasi ventennale, come insegnante di lingue presso diverse scuole e istituzioni come, tra le altre, l’Università di Essex e il Suffolk College in Inghilterra, la Volkshochschule di Francoforte in Germania, JRC in Spagna, e la Scuola Artademia in Italia.

Dal 2006 al 2008 mi formo in Neurolinguistica e Glottologia alla Johannes Guterberg Universitaet di Magonza (Germania), studi che marcano in modo significativo il mio modo d’insegnamento delle lingue straniere. Presso questa università e altri istituti scolastici sviluppo un importante periodo della mia carriera professionale.

La mia naturale curiosità e il mio particolare interesse per l’utilizzo di metodi e risorse didattiche, significative e rispettose della natura creativa del bambino, mi porta a intraprendere la strada della ricerca nell’Innovazione Educativa.

Mi formo in Pedagogia Montessori, Waldof-Steiner, Pedagogia Attiva-Pestalozzi con Rebecca Wild, nel Metodo Arno Stern e Semiologia dell’espressione presso la Scuola Diraya di Bilbao (Spagna), diventando pacticien di Closlieu e conduttrice di atelier di Educazione Creatrice.

Ho conseguito il Master in Coaching Educazionale presso l’Associazione Spagnola di Coaching Educazionale Familiare (AECEF) con cui comincio la mia collaborazione, tuttora in corso, come coordinatrice nell’area di formazione e innovazione partecipando all’elaborazione e applicazione di progetti educativi per diverse realtà scolastiche.

Alessandro Grillo

Alessandro Grillo

INSEGNANTE

Insegnante: Peda-GÒ

Sono uno psicologo clinico specializzato nel lavoro sui e con i legami. Dopo aver conseguito a pieni voti le lauree in “Teorie e Tecniche Psicologiche” e in “Psicologia Clinica”, ho intrapreso un percorso di specializzazione in psicoterapia a indirizzo psicoanalitico che tutt’ora porto avanti.

Da anni lavoro, oltre che nel campo della clinica e dell’educativa scolastica, a stretto contatto con le questioni riguardanti il familiare e i legami; ho fatto del concetto di “relazione” l’elemento centrale nell’intervento clinico a fronte di una domanda che proviene da uno o più soggetti che mostrano di non essere isolati portatori di questioni o problematiche, ma di chiedere ogni volta qualcosa all’Altro che può scegliere se porsi o meno nella posizione di un ascolto.

Manuela Lo Iacono

Manuela Lo Iacono

INSEGNANTE

Insegnante: Laboratori Creativi
Insegnante: Laboratori Artistici
Corso: Baby Sitting

Ho fatto un percorso di tre anni come Counselor con Gestalt, indirizzo teatrotearapia.

Incline, fin da piccola, all’espressione artistica (fotografia, scrittura, artigianato, pittura, danza) mi sono diplomata successivamente come Arteterapeuta. Ho frequentato un corso per sceneggiatori-registi, un mondo magico per convogliare, rappresentare e concretizzare diversi modi di comunicare.

Ho lavorato come educatrice in alcune scuole elementari milanesi, proponendo laboratori ludico creativi per bambini con difficoltà cognitivo comportamentali.

Collaboratrice teatrale del regista Maurizio Lupinelli per ragazzi con Sindrome di Down a Castiglioncello (LI). Collaborazione teatrale con Artimbanco per il reparto psichiatrico di Cecina (LI) e per le scuole elementari e medie. Ho pubblicato fiabe per adulti e ragazzi. Amo la musica, la sua potenza, le sue vibrazioni.

Mi affascina il suo effetto evocativo, l’indubbio potere curativo e l’aiuto che dona nel manifestare la libera espressione. Continuo e continuerò a imparare e a sperimentare per poter offrire percorsi sempre più ricchi e di qualità, in continua evoluzione.

PedaGÒ!

L’intento del progetto PedaGÒ! è di dare continuità consapevole al percorso pedagogico avviato nella fase scolare mettendo al centro il bambino e impostando con lui una modalità di insegnamento personalizzata, sviluppata all’interno di corsi collettivi a numero chiuso.

Privacy Policy

Contatti

Email: info@peda-go.it

Telefono: (+39) 335 813 1264