Chi Siamo
PedaGÒ!
Il nostro progetto
L’intento del progetto PedaGÒ! è di dare continuità consapevole al percorso pedagogico avviato nella fase scolare mettendo al centro il bambino e impostando con lui una modalità di insegnamento personalizzata, sviluppata all’interno di corsi collettivi a numero chiuso. Tutti i maestri/preparatori/trainer/ allenatori/ecc. sono stati formati a un preciso indirizzo pedagogico che ricalca le scelte scolastiche, comprensive dei criteri pedagogici Montessori, Steiner, Pizzigoni e Feuerstein.
Corsi annuali
Ichos - 9/10 Anni
Raccontare leggendo diventa così un momento di consapevolezza creativa.
Il processo creativo della lettura scenica del primo corso Pedagò viene arricchito dall’invenzione di una storia che avviene in gruppo giocando con la parola, il corpo e la musica.
Un ulteriore atto di consapevolezza sarà fissare la storia, scrivere ciò che si è detto, ma anche impadronirsene a tal punto da poterla cambiare in ogni istante.
Il tutto sboccerà in una lezione aperta dove utilizzeremo il NARRARE LEGGENDO non come un’azione statica, bensì giocando con la voce e il corpo: ogni parola diventa suono e gesto e ogni gesto diventa segno della storia esplorando così il Il rapporto corpo e parola, suoni.
Inglese in Movimento - 6/14 Anni
Inglese in Movimento segue la via dell’acquisizione naturale della prima lingua dal punto di vista neurolinguistico perché l’apprendimento della lingua straniera avvenga in modo fluido e naturale, senza forzature né impostazioni artificiali, partendo dalla sonorità (intonazione, cadenza e accento). Per stimolare la loro capacità e l’utilizzo delle loro risorse comunicative vengono ricreate le condizioni che i bambini potrebbero trovare se fossero in un paese di lingua inglese (escludendo perciò l’uso della lingua italiana).
Lettura Scenica - 7/8 Anni
Raccontare leggendo diventa così un momento di consapevolezza creativa.
Il tutto sboccia in una lezione aperta dove il NARRARE LEGGENDO non è un’azione statica bensì, giocando con la voce e il corpo, ogni parola diventa suono e gesto e ogni gesto diventa segno della storia esplorando così Il rapporto corpo, parola, suoni.
Para Scuola - 6/14 Anni
Para Scuola è una striscia pomeridiana dalle 13,30 alle 19,00 per studenti della scuola primaria e secondaria che comprende, compiti e laboratori bilingui di lettura e scrittura, abbinate al movimento del corpo, al linguaggio dei segni, delle immagini e alle vibrazioni sonore.
Baby Sitting - 3/10 Anni
Questo contenitore è attivo nell’intero arco della giornata, dalle 7,30 alle 19,30 e prevede l’accoglienza e l’assistenza dei bambini.
Teen Club - 13/19 Anni
Momento di aggregazione tardo pomeridiano (dalle 17,00 alle 19,00) riservato ai giovani “teen” per maturare la propria identità all’interno del Gruppo.
Eventi – Workshop
Parallelamente ai Corsi Annuali, PedaGÒ! propone una serie di Workshop ad altezza bambino, di approfondimento pedagogico a cui può partecipare chiunque, sia chi segue regolarmente i corsi, sia chi non li segue, ma ha voglia di sperimentare un nuovo sistema di insegnamento.
I nostri insegnanti
Maria Otero Doblas
COORDINATRICE DIDATTICA
Insegnante: Lingue
Insegnante: Laboratori d’Espressione
Nel 2001, dopo diversi anni di studio negli Stati Uniti e in Germania, mi laureo in Filologia presso l’Università di Siviglia (Spagna). Comincio la mia carriera, ormai quasi ventennale, come insegnante di lingue presso diverse scuole e istituzioni come, tra le altre, l’Università di Essex e il Suffolk College in Inghilterra, la Volkshochschule di Francoforte in Germania, JRC in Spagna, e la Scuola Artademia in Italia.
Dal 2006 al 2008 mi formo in Neurolinguistica e Glottologia alla Johannes Guterberg Universitaet di Magonza (Germania), studi che marcano in modo significativo il mio modo d’insegnamento delle lingue straniere. Presso questa università e altri istituti scolastici sviluppo un importante periodo della mia carriera professionale.
La mia naturale curiosità e il mio particolare interesse per l’utilizzo di metodi e risorse didattiche, significative e rispettose della natura creativa del bambino, mi porta a intraprendere la strada della ricerca nell’Innovazione Educativa.
Mi formo in Pedagogia Montessori, Waldof-Steiner, Pedagogia Attiva-Pestalozzi con Rebecca Wild, nel Metodo Arno Stern e Semiologia dell’espressione presso la Scuola Diraya di Bilbao (Spagna), diventando pacticien di Closlieu e conduttrice di atelier di Educazione Creatrice.
Ho conseguito il Master in Coaching Educazionale presso l’Associazione Spagnola di Coaching Educazionale Familiare (AECEF) con cui comincio la mia collaborazione, tuttora in corso, come coordinatrice nell’area di formazione e innovazione partecipando all’elaborazione e applicazione di progetti educativi per diverse realtà scolastiche.
Alessandro Grillo
INSEGNANTE
Insegnante: Peda-GÒ
Da anni lavoro, oltre che nel campo della clinica e dell’educativa scolastica, a stretto contatto con le questioni riguardanti il familiare e i legami; ho fatto del concetto di “relazione” l’elemento centrale nell’intervento clinico a fronte di una domanda che proviene da uno o più soggetti che mostrano di non essere isolati portatori di questioni o problematiche, ma di chiedere ogni volta qualcosa all’Altro che può scegliere se porsi o meno nella posizione di un ascolto.
Manuela Lo Iacono
INSEGNANTE
Insegnante: Laboratori Creativi
Insegnante: Laboratori Artistici
Corso: Baby Sitting
Ho fatto un percorso di tre anni come Counselor con Gestalt, indirizzo teatrotearapia.
Incline, fin da piccola, all’espressione artistica (fotografia, scrittura, artigianato, pittura, danza) mi sono diplomata successivamente come Arteterapeuta. Ho frequentato un corso per sceneggiatori-registi, un mondo magico per convogliare, rappresentare e concretizzare diversi modi di comunicare.
Ho lavorato come educatrice in alcune scuole elementari milanesi, proponendo laboratori ludico creativi per bambini con difficoltà cognitivo comportamentali.
Collaboratrice teatrale del regista Maurizio Lupinelli per ragazzi con Sindrome di Down a Castiglioncello (LI). Collaborazione teatrale con Artimbanco per il reparto psichiatrico di Cecina (LI) e per le scuole elementari e medie. Ho pubblicato fiabe per adulti e ragazzi. Amo la musica, la sua potenza, le sue vibrazioni.
Mi affascina il suo effetto evocativo, l’indubbio potere curativo e l’aiuto che dona nel manifestare la libera espressione. Continuo e continuerò a imparare e a sperimentare per poter offrire percorsi sempre più ricchi e di qualità, in continua evoluzione.
PedaGÒ!
L’intento del progetto PedaGÒ! è di dare continuità consapevole al percorso pedagogico avviato nella fase scolare mettendo al centro il bambino e impostando con lui una modalità di insegnamento personalizzata, sviluppata all’interno di corsi collettivi a numero chiuso.